CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

mercoledì 6 febbraio 2008

Cremini di cioccolato alla menta piperita



Pensando a quale ricetta scrivere mi sono venuti in mente loro!!! Questi biscottini sono davvero favolosi semplici da realizzare e ottimi a fine pranzo o con il caffè. Ma passiamo alla ricetta:

Per la frolla:
65gr di burro
60gr di zucchero
100gr di farina
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di latte


Per la crema alla menta:
1biancod'uovo
220gr di zucchero a velo setacciato
2-3 gocce di essenza di menta piperita


Per la glassa:
150gr di cioccolato fondente

Procedimento:
In una terrina frullate burro morbido e zucchero fino ad ottenere un impasto leggero e cremoso,passatevi al setaccio la farina e il cacao, alla fine aggiungete il latte finchè la pasta non diventa morbida. Trasferite il composto su una superfice infarinata e dopo aver lavorato un po' l'impasto, stendetelo.
Tagliate delle forme con uno stampino rotondo di circa 4 cm. Infornate i biscottini per 10 min a 180° e appena cotti fateli raffreddare.

Procedimento per la crema:
Mettete il bianco d'uovo in una terrina e frullate con lo zucchero a velo aggiungendone due cucchiai per volta finchè il composto non diventa morbido e spumoso; è importante frullare ad una velocità non troppo elevata ,in ultimo unite l'essenza di menta.

Ora non resta che asssemblare i nostri biscottini prendete un cucchiaino da tè raso di crema e schiacciatelo tra due biscottini fino a far arrivare la crema ai bordi .
Infine preparate la glassa facendo fondere 150gr di cioccolato fondente, toglietelo dal fuoco,raffreddatelo leggermente e tuffate i biscotti fino a meta nel cioccolato, lasciateli raffreddare. Questi cremini possono essere aromatizzati con altri aromi come cocco, limone, arancia o liquore a piacimento.

17 commenti:

La maga delle spezie ha detto...

Wowwww!
Hanno un aspetto fantastico,la cremina poi deve essere deliziosa!
Complimenti!
Un bacio

Eleonora ha detto...

Ma allora sei una giovanissima blogger anche tu, bhè come inizio direi che è divino due ricette meravigliose, complimenti!!

alessia ha detto...

Per la maga delle spezie: Grazie tesoro in effetti la cremina non è niente male ma io la consiglio anche al cocco!!!

Per anicestellato:Grazie per la visita e per l'incoraggiamento!!!
volevo dirti che sbirciando nel tuo blog ho visto che sei di novembre bene anche io ;) baci

Sara B ha detto...

ma che spettacolo!!! sei bravissima: menta&cioccolato sono una certezza, ma la cremina all'uovo è una ricettina tutta da rubare! :D
ciao e grazie per essere passata nel mio blog: tornerò anch'io da te (se mi offri un biscotto...)
;-)

CoCò ha detto...

Benarrivata nella blogosfera più golosa passa a trovarmi io di cioccolato e menta faccio la panna cotta è un abbinamento che mi fa impazzire

Sara B ha detto...

ciao alessia! certo che puoi linkarmi: mi fa piacere!!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

debbono essere una delicatezza cioccolato e menta è un bel abbinamento buona giornata

Cookie ha detto...

Ciao Alessia, questi cremini sono perfetti!! Bravissima! Buona giornata.

enza ha detto...

ma benvenuta cara!
belli questi cremini mi si affollano un sacco di abbinamenti nella mente...
ti metto nei miei preferiti.
d'altra parte anche io sono una giovane mamma :D

Daniela ha detto...

sai che mi fanno venire in mente dei biscottini che mangiavo spesso da bambina e che non ho più trovato?
la proverò questa ricetta in nome dei vecchi ricordi...

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata

Fico e Uva ha detto...

questi frollini mi stuzzicano la voglia!!!!

Adrenalina ha detto...

ti scopro solo ora passando di blog in blog, sei sul serio brava e questi dolcetti mi invogliano tantissimo.
Una domanda, ma dove hai trovato la menta piperita???

alessia ha detto...

Ciao adrenalina allora ti ringrazio per i complimenti!!! Ti rispondo subito io l'essenza di menta la prendo in erboristeria ma se non dovessi trovarla puoi prendere dello sciroppo di menta!!! Baci Alessia

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Günther ha detto...

mi sono linkato a questo post, spero non ti dispiaccia, ciao

Illustration Pelko ha detto...

Fantastici questi biscotti!
Somigliano ai "Domino Minttu" finlandesi!
Ma dove si può trovare l'essenza alla menta piperita inserita negli ingredienti?